Abbiamo organizzato le vostre domande per argomenti
- Pneumatici
- GPL
- Metano
- Revisione veicoli

PNEUMATICI

Sono previste sanzioni in caso di pneumatici usurati?
In caso di circolazione con gomme usurate sono previste sanzioni; ricordate, però, che ciò che è importante è la vostra sicurezza

Come mi accorgo di dover sostituire gli pneumatici?
Sul pneumatico sono riportati gli indicatori di usura, piccole barrette in rilievo situate sul fondo degli intagli; quando la superficie di gomma del battistrada raggiunge il livello di queste barrette, l'altezza del battistrada ha raggiunto il limite legale di 1,6 mm.

Posso effettuare la revisione del veicolo nel caso in cui gli pneumatici siano usurati o danneggiati?
NO. Non è possibile effettuare la revisione con pneumatici eccessivamente usurati o con un'usura irregolare o danneggiati. Lo pneumatico è l'unico elemento di aderenza tra il veicolo ed il suolo ed è di fondamentale importanza controllarne lo stato periodicamente.

GPL

Devo comunque utilizzare l'auto a benzina ogni tanto?
Si è consigliabile utilizzare ogni tanto l'auto a benziana, per il mantenimento dell'efficienza dell'impianto di alimentazione

Cosa devo fare se mi è scaduto l'impianto GPL?
L'impianto GPl ha una duranta di 10 anni; qualora fosse scaduto occorre sostituire la bombola e collaudarla

È vero che non posso effettuare la revisione alla mia vettura perché ho l'impianto GPL scaduto? 
Si, non è possibile effettuare la revisione con impianto scaduto.
Il serbatoio ha un periodo di attività pari a 10 anni. Se l'impianto è stato montato come aftermarket, cioè da un installatore specializzato, la vita del serbatoio parte dalla data del collaudo.
Quando il montaggio avviene in primo impianto, cioè il veicolo viene omologato all'origine con impianto gpl, la data di inizio attività del serbatoio coincide con la data di prima immatricolazione del veicolo

L'impianto GPL è sicuro? Cosa vuol dire che un impianto GPL è dotato di sistema di sicurezza?
Si l'impianto è sicuro. Il regolamento comunitario Ece/Onu R67/01 del 2001 prevede che i serbatoi a GPL, installabili sulle vetture alimentate a benzina, devono essere dotati di valvole di sicurezza.

Come mi accorgo di eventuali perdite di gas?
Il GPL emana cattivo odore, ciò affinché sia possibile identificare velocemente e facilmente  eventuali perdite

Ho una macchina ancora nuova ma ora vorrei installarci un impianto a GPL, è vero che mi decadrebbe la garanzia legale di due anni?
Il montaggio di un impianto a gas comporta la perdita del diritto alla riparazione in garanzia solo per i componenti interessati dalla doppia alimentazione

METANO

È vero che non posso effettuare la revisione alla mia vettura perché ho l'impianto a metano scaduto?
Si, non è possibile effettuare la revisione con impianto scaduto
Le bombole hanno un periodo di attività pari a 4 o 5 anni. La data di scadenza dell'impianto è riportata sul cartellino Federmetano che vi è stato fornito con i documenti del veicolo in fase di acquisto, o comunque a seguito del collaudo della bombola

L'impianto a metano è sicuro?
Si è sicuro. I serbatoi del metano sono regolamentati dalla normativa ECE/ONU 67/01 che prevede dispositivi per garantire la sicurezza in ogni situazione (incendio, incidente, esposizione al calore del sole estivo).

Come mi accorgo di eventuali perdite di gas?
Il metano emana cattivo odore, ciò affinché sia possibile identificare velocemente e facilmente  eventuali perdite

Ho una macchina a metano, come faccio a controllare la scadenza delle bombole?
Per la prima scadenza controllare la data riportata sul cartellino fornito con i documenti che coincide con un intervallo di 4 anni dalla data di prima immatricolazione; per le successive vi sarà sempre fornito un cartellino Federmetano con la nuova data di scadenza

REVISIONI

Cosa accade se giro con la revisione scaduta?
Omessa revisione (Art. 80 Codice della strada comma 14): sanzione pecuniaria da € 159,00 ad € 639,00.
Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta.
L'organo accertatore annota sulla carta di circolazione che il veicolo è sospeso dalla circolazione fino all'effettuazione della revisione; è possibile circolare solo per recarsi ad effettuare la revisione.

Mi è scaduta la revisione, c’è una sanzione retroattiva?
Nel caso in cui abbiate revisionato il vostro veicolo in ritardo rispetto alla scadenza, non è prevista alcuna sanzione.
Per contro, qualora si verificasse che l'organo accertatore verifichi che non abbiate effettuato la revisione ma che abbiate saltato anche la precedente in questo caso la sanzione si raddoppia (Art. 80 Codice della strada comma 14).

Ho una macchina del 1960, posso fare la revisione presso il vostro centro?
Come disposto dal Decreto 17 dicembre 2009 (allegato III), tutti i veicoli di interesse storico e collezionistico costruiti prima del 1 gennaio 1960, possono essere sottoposti a revisione esclusivamente dai competenti uffici della motorizzazione civile.
Non è pertanto possibile avvalersi di centri privati come ad esempio il nostro.

Posso effettuare la revisione con la fotocopia della Carta di Circolazione?
Per effettuare la revisione occorre la carta di circolazione in originale in quanto in primo luogo è necessario controllarne l'integrità e la correttezza dei dati indicati ( non sono ammesse abrasioni o correzioni ) per poi procedere all'identificazione del veicolo ed in ultimo all'applicazione dell'etichetta riportante l'esito della revisione.

In cosa consiste la pre-revisione?
La pre-revisione è un'operazione utile per valutare lo stato del veicolo prima di effettuare la revisione ufficiale. Consiste nel sottoporre il veicolo alle medesime prove effettuate in fase di revisione ufficiale, senza l'obbligo di avere un esito; si potrebbe considerare come la "simulazione" della revisione.

Come attivare il servizio di avviso scadenza?
Basta recarsi presso la nostra struttura e sottoscrivere l'apposita autorizzazione indicando targa e data di immatricolazione o ultima revisione del veicolo; infine occorre lasciare l'indirizzo e-mail o il numero di cellulare sul quale ricevere il messaggio.